Ogni porta blindata ha un indice di sicurezza, che le viene attribuito in base alla resistenza che offre ai tentativi di sfondamento. Ma come funzionano le classi di resistenza, e qual è la classe più indicata in base all’edificio?
La classe di resistenza serve per classificare la proprietà antieffrazione. Definisce il grado di resistenza opposta da porte e finestre ai tentativi di scasso. Le classi di resistenza contro i tentativi di effrazione sono suddivise in base alla resistenza agli attrezzi utilizzati dai ladri e ai metodi utilizzati per compiere le effrazioni.
La definizione delle classi di resistenza da 1 a 4, secondo UNI ENV 1627, si basa su prove statiche e prove dinamiche eseguite da un operatore (scassinatore) con diversi set di attrezzi e tempi di prova.
CLASSE 1: la porta resiste ai tentativi di forzatura che avvengono con il solo uso della forza, ad es. assestando calci, mediante spallate, sollevando o strappando.
CLASSE 2: la porta resiste ai tentativi di forzatura che avvengono ricorrendo oltre alla forza anche ad attrezzi semplici, come cacciaviti o tenaglie. Sono porte perfette per appartamenti in quanto garantiscono un buon livello di sicurezza ideale per ambienti interni.
CLASSE 3: la porta resiste ai tentativi di forzatura che avvengono con un secondo cacciavite e un piede di porco. Si tratta di porte resistenti per molti minuti a tentativi di scasso da parte di scassinatori esperti. Rappresentano la soluzione ideale per ville e villette con ingresso sulla strada.
CLASSE 4: la porta resiste ai tentativi di forzatura che avvengono utilizzando anche seghe e strumenti a percussione, ad es. accette, scalpelli da legno, martelli e un trapano a batteria. Sono porte altamente blindate e sicure. Resistono ai più forti tentativi di scasso. Ideali per ville indipendenti e locali con necessità di un elevato standard di sicurezza.
CLASSE 5: la porta resiste ai tentativi di forzatura che avvengono utilizzando anche attrezzi elettrici, come ad es. trapani, seghe a gattuccio e rettificatori ad angolo con un diametro del disco pari a max 125 mm. Sono porte ad altissima sicurezza che grazie a eccezionali rinforzi strutturali resistono ai più forti attrezzi di scasso. Il loro peso massiccio le rende un prodotto per ville indipendenti di pregio, ambasciate, gioiellerie, o zone militari.
CLASSE 6: la porta resiste ai tentativi di forzatura che avvengono utilizzando anche attrezzi elettrici potenti, come ad es. trapani, seghe a gattuccio e rettificatori ad angolo con un diametro del disco pari a max 250 mm. È il massimo della sicurezza antieffrazione e la sua struttura eccezionalmente solida la rende consigliabile per ambasciate, gioiellerie, banche, zone militari, impianti nucleari ecc.